top of page
Immagine WhatsApp 2022-12-12 ore 10.06.512.jpg

La Sardegna

energia pulita.

Abbiamo svoltato il modo di vivere di centinaia di famiglie.

Il progetto

La Sardegna, con la sua abbondanza di sole, ha il potenziale per diventare un esempio di sostenibilità energetica attraverso l'installazione diffusa di impianti fotovoltaici. Immagina una regione dove ogni tetto, sia di abitazioni private che di edifici pubblici, è ricoperto da pannelli fotovoltaici che trasformano la luce del sole in energia pulita e rinnovabile.

Questo non solo ridurrebbe drasticamente le emissioni di CO2, ma potrebbe anche creare un surplus energetico da esportare ad altre regioni, trasformando la Sardegna in un faro di innovazione verde.

3.2%

Percentuale di possessori di impianti fotovoltaici in Sardegna.

Questo dato posiziona la regione come una delle aree italiane con una crescente adozione di energie rinnovabili.

40%

Risparmio annuale per capita grazie al fotovoltaico.

In termini monetari, questo si traduce in un risparmio di circa 400-500 euro all'anno per ogni abitazione dotata di impianto fotovoltaico.

10mila

Numero di richieste annuali per impianti fotovoltaici.

Questo numero è in costante aumento grazie agli incentivi regionali e nazionali che promuovono l'adozione di energie rinnovabili​

Bilancio annuale

Il bilancio annuale del fotovoltaico in Sardegna per il 2023 evidenzia un notevole impegno della regione verso la sostenibilità energetica.

La Regione Sardegna ha stanziato un totale di 14 milioni di euro per il biennio 2023-2024, con 7 milioni di euro destinati al 2023 e altri 7 milioni per il 2024.

Di questi, 10 milioni di euro sono dedicati al "Reddito Energetico", un'iniziativa che mira a sostenere le famiglie a basso reddito nell'installazione di impianti fotovoltaici​

bottom of page